Anche il Rotary di Locri tra i Club protagonisti del “Summer Camp 2023”, organizzato dal Distretto 2102 del Rotary International. Un’avvincente staffetta turistico culturale per 10 ragazzi/e di nazionalità diverse provenienti da: Spagna, Repubblica Ceca, Brasile, Turchia, Svezia, Francia, Germania e Polonia.

Sabato 22 luglio i ragazzi sono stati accolti dal Rotary Club di Locri presieduto da Pasquale Tavernese insieme ai soci Roberto Trimboli, Paolo Commisso, Carmelo Carbone, Vincenzo Finis, Francesco Agostino e Francesco Archinà e dal sindaco facente funzioni di Gerace Salvatore Galluzzo.

Nato con l’obiettivo di favorire la conoscenza e lo scambio tra giovani, il Camp rappresenta altresì una opportunità di mettere in pratica quella filosofia dell’accoglienza che è alla base dell’agire Rotariano, attraverso il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa; la promozione, da parte dei giovani coinvolti, della comprensione internazionale e dello spirito di amicizia in tutto il mondo, nell’ideale del vero spirito Rotariano; l’apprendimento, o meglio, il perfezionamento della lingua.

Il programma viene amministrato dai rotariani a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie.

Per l’occasione è stata organizzata una visita guidata per far conoscere ai giovani partecipanti le bellezze artistiche e culturali di Gerace, in particolare, della Basilica Concattedrale dove hanno visitato anche le opere presenti all’interno del Museo Diocesano, rimanendo affascinati dall’incantevole borgo che li ha fatti immergere in un’atmosfera medievale in luogo sospeso nel tempo. La serata si è conlusa sul lungomare Zaleuco di Locri